La mainnet di Solana è attualmente inattiva e i tecnici stanno lavorando per risolvere il problema, la cui origine è ancora ignota.
Si tratta di un evento raro, che non si verificava da febbraio 2023, ma che ha avuto un impatto negativo sul prezzo di SOL, sceso sotto i 100 dollari con una perdita del 5% nelle ultime 24 ore.
Solana: mainnet in tilt
“Stiamo investigando le cause dell’interruzione della mainnet”, ha dichiarato Solana in un comunicato ufficiale. La situazione è ancora in fase di analisi da parte dei tecnici e dei validatori di rete, che devono capire cosa abbia causato il blocco della produzione dei blocchi e il degrado delle performance della chain.
Non è chiaro quando la mainnet tornerà operativa. L’ultima volta che Solana ha subito un blackout simile è stato nel settembre 2021, quando la rete è rimasta fuori servizio per circa 18 ore.
Solana: un altro contrattempo
L’interruzione della mainnet arriva in un momento cruciale per Solana, che si è affermata come una delle principali piattaforme nel panorama altcoin e come una potenziale sfidante di Ethereum, grazie alla sua velocità e convenienza.
Tuttavia, episodi come questo ricordano quali siano i rischi e le sfide che ogni soluzione deve affrontare. In passato, il problema è stato spesso evidenziato come un segno di debolezza e insicurezza della rete, ma il fatto che le interruzioni siano diventate sempre più sporadiche fa sperare che l’ecosistema possa superare questi ostacoli.
D’altro canto, la rete aveva guadagnato la fiducia della community crypto, che ora dovrà essere riconquistata.
Seguici sui nostri canali Telegram e Instagram: troverai tanti altri aggiornamenti, crypto e approfondimenti per essere sempre al passo con le novità!