Solana (SOL) ha registrato una performance straordinaria negli ultimi 30 giorni, con un aumento del +100% del suo valore.
Il token, che aveva annunciato di voler superare Ethereum, ha saputo sfruttare le opportunità offerte dalla crisi di FTX, uno dei principali investitori nella sua rete e nelle sue applicazioni decentralizzate (dApp). Tra queste, ricordiamo Serum, una piattaforma per lo scambio di criptovalute.
Solana ha mantenuto il sostegno degli sviluppatori, che non hanno perso la fiducia nella sua tecnologia e hanno aumentato la loro base del 40% in un anno. Inoltre, ha riportato in discussione il dibattito sulle due principali catene blockchain: Solana o Ethereum?
I difensori della prima sostengono che sia più veloce, più economica e più scalabile di Ethereum, ma ammettono anche i suoi limiti strutturali (in particolare riguardo alla sua decentralizzazione).
Nonostante questo, Solana ha dimostrato di essere una delle altcoin più interessanti negli ultimi mesi. La coppia SOL/BTC ha infatti mostrato una maggiore dinamismo rispetto a ETH/BTC, con un token che sta guadagnando nuovi spazi nel panorama delle criptovalute e un altro che invece ha difficoltà a seguire i ritmi di Bitcoin.
Il sostegno di Solana della community
La forza della community un fattore che potrebbe aver contribuito al successo di Solana è la sfida alla sua credibilità da parte della community crypto. Alcuni eventi chiave hanno evidenziato le criticità della rete di SOL, come l’annuncio della vendita degli asset di FTX da parte dei liquidatori.
Il numero di sviluppatori di Solana è aumentato dell’83% dal crollo di FTX, secondo RockwayX. Questo è un indicatore importante perché mostra che gli sviluppatori non sono solo “assunti”, ma decidono liberamente di lavorare sulla blockchain, creando la parte fondamentale dell’ecosistema.
Solana conta attualmente quasi 1.000 sviluppatori a tempo pieno contro i 6mila di Ethereum. Tuttavia, Ethereum ha oggi una capitalizzazione di mercato dieci volte superiore a quella di Solana.
Seguici sui nostri canali YouTube e Instagram: troverai tanti altri aggiornamenti, crypto e approfondimenti per essere sempre al passo con le novità!