Arthur Hayes, co-fondatore dell’exchange BitMEX, ha avvertito che Bitcoin potrebbe affrontare nuove sfide a marzo, a causa della situazione economica globale e della politica monetaria delle banche centrali.
Hayes ha espresso le sue opinioni in un podcast intitolato “What Bitcoin Did”, dove ha discusso con Peter McCormack dei vari scenari presenti e futuri per la criptovaluta più famosa al mondo.
Bitcoin, l’unico modo per evadere dal sistema fiat
Hayes ha sostenuto che Bitcoin è l’unico modo per evadere dal sistema fiat, che è caratterizzato da una stampa continua di nuova moneta, un debito pubblico insostenibile, una fuga di liquidità verso i titoli di Stato e un’inflazione ancora alta. Tuttavia, ha anche ammesso che Bitcoin è soggetto a ciclicità, in particolare in relazione all’halving, che si verificherà quest’anno.
Questo evento, che dimezzerà la ricompensa per i minatori, sarà il catalizzatore per una vera esplosione di valore, che porterà a nuovi massimi nel 2024.
Un anno volatile, ma senza superare i vecchi massimi
Nel frattempo, però, Hayes si aspetta che il 2024 sia un anno volatile, ma senza superare i vecchi massimi. A marzo, in particolare, potrebbero esserci nuovi problemi, legati alla fine del trimestre fiscale e alla possibile stretta monetaria da parte della FED. Hayes ha consigliato agli investitori di essere cauti e di non farsi prendere dall’euforia, ma di mantenere una visione a lungo termine.
Arthur Hayes, un value investor con una visione long term
Hayes è noto nella comunità crypto per le sue notevoli conoscenze in ambito macroeconomico e le sue interessanti riflessioni. Attualmente gestisce un fondo privato d’investimento per individui e famiglie abbienti. Si diverte a tradare le memecoin, ma alla fine rimane un value investor, fortemente ancorato alla sua visione long term. Ha dichiarato di ritenere Bitcoin ed Ethereum come gli unici due asset che emergono in valore dal mondo crypto, mentre il resto è super sperimentale e ad estremo rischio.
Nel suo blog, Arthur Hayes ha anche condiviso la sua previsione per il primo trimestre del 2024, affermando: “Modificherò la mia strategia di trading in base a quanto si allontana dalla mia previsione. Comunque, ho accumulato criptovalute nella seconda metà del 2023 e penso che da ora fino ad aprile sia un periodo di astensione dal rischio.”
Seguici sui nostri canali YouTube e Instagram: troverai tanti altri aggiornamenti, crypto e approfondimenti per essere sempre al passo con le novità!