L’exchange Binance ha reso noto di aver concluso un accordo con un “partner bancario” che permetterà agli investitori istituzionali di operare sulla sua piattaforma senza dover trasferire il proprio collaterale su di essa.
Un meccanismo innovativo ispirato alla finanza tradizionale
Si tratta di una soluzione innovativa, che si ispira a un meccanismo già consolidato nella finanza tradizionale. Gli investitori potranno infatti depositare i propri asset come garanzia presso un istituto bancario terzo, sia in forma di valuta fiat che di Buoni del Tesoro, e ricevere un prestito dall’exchange per il trading a margine. In questo modo, potranno beneficiare di due tipi di asset potenzialmente redditizi.
Una risposta alle esigenze di sicurezza degli investitori istituzionali
Questa iniziativa, di cui si era già parlato lo scorso maggio, risponde alle esigenze di molti investitori istituzionali, che dopo il fallimento di FTX hanno nutrito dubbi sulla sicurezza del settore, soprattutto riguardo al rischio di controparte.
L’exchange Binance in continua evoluzione
Nel frattempo, Binance continua a subire cambiamenti importanti. Oltre al rinnovamento della dirigenza, c’è anche la notizia dello stop al supporto a BUSD, dopo che la SEC ha intimato a Paxos, l’emittente della stablecoin, di sospendere le operazioni.
Gli utenti, da questo punto di vista, avranno tempo fino a febbraio 2024 per ritirare le proprie posizioni nella stablecoin.
Seguici sui nostri canali YouTube e Instagram: troverai tanti altri aggiornamenti, crypto e approfondimenti per essere sempre al passo con le novità!